Fulgor Fidenza 2014

Benvenuti.

  

Cristian, raccontaci di questa tua esperienza americana che prende il via domenica 7 ottobre. Di cosa si tratta esattamente?  
Parteciperò all’ICAB 2018 – International Coaching Apprenticeship in Basketball, un programma di specializzazione della pallacanestro organizzato dall’Università del Delaware in collaborazione con il Comitato Olimpico degli Stati Uniti, che mi permetterà di vivere e studiare dall’interno il mondo del basket universitario americano.
Questa opportunità è nata grazie alla mia precedente partecipazione al  FIBA Europe Coaching Certificate (FECC),  programma di specializzazione europeo mirato all'insegnamento della pallacanestro giovanile. Visto che alcuni posti sono riservati ai partecipanti al FECC, ho presentato la mia candidatura all'ICAB tramite la FIBA e, dopo un’analisi del mio curriculum e un processo burocratico abbastanza complesso, è  arrivata la bella notizia che sono stato selezionato per partecipare e che, grazie anche  alla collaborazione di Fip e Coni, mi è stata assegnata una borsa di studio del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), finalizzata alla frequenza del programma.
Sarà un’esperienza impegnativa ma certamente unica, e ci tengo a ringraziare pubblicamente la Fulgor e il presidente Orlandi, che con entusiasmo ha appoggiato la mia partecipazione all’ICAB e mi darà la possibilità di allontanarmi dal mio lavoro quotidiano in palestra per il periodo del programma.
Il programma mi porterà negli Stati Uniti per 35 giorni e sarà suddiviso in 3 moduli.
I primi 3 giorni, presso l’Università del Delaware, seguirò dei seminari riguardanti le regole dell’NCAA, il modello di sviluppo del basket americano, la valutazione e l’analisi della performance nel basket, la programmazione e lo sviluppo di una squadra, l’identificazione del talento e lo sviluppo di un atleta di alto livello.
Mi verrà poi comunicato il nome del college che mi ospiterà per il mese successivo, e in questo secondo modulo avrò quindi la possibilità di vivere per 30 giorni con lo staff di una squadra di basket NCAA Division 1. Osserverò tutti gli allenamenti individuali e di squadra, sarò in panchina durante le partite amichevoli, parteciperò alle riunioni dello staff tecnico e alle sessioni video di preparazione alle partite. Potrò confrontarmi con tutti i membri dello staff, dal coach ai preparatori fisici, dagli assistenti che si occupano di video analisi ai responsabili marketing. Avrò la possibilità di studiare dal vivo come funziona ed è strutturata una squadra di basket NCAA nel suo complesso.
Per il terzo modulo tornerò nuovamente all’Università del Delaware. Dovrò preparare una relazione per spiegare come questa esperienza e le conoscenze acquisite durante l'ICAB possano essere applicate al mio metodo di lavoro, alla mia filosofia di coach e al mio programma di sviluppo di squadra e atleti qui in Italia.

Quale "valore aggiunto" ti aspetti come ricaduta sul tuo lavoro con i nostri giovani?
L’ICAB mi darà la possibilità di confrontarmi con il basket giovanile americano, sicuramente strutturato in maniera differente rispetto al nostro e i miei giovani Fulgor saranno i primi a sperimentare le novità tecniche e metodologiche che apprenderò in NCAA. Inoltre questa esperienza oltre oceano costituirà per me un arricchimento professionale che potrà darmi nuove idee e spunti che non esiterò ad applicare qui in Fulgor con le squadre del settore giovanile.  Ci tengo comunque a sottolineare che il programma di lavoro che quest'anno abbiamo impostato per il settore giovanile Fulgor è stato già definito in maniera ottimale e studiato anche in base alle caratteristiche dei vari gruppi.

Dopo più di un mese di lavoro in palestra, un tuo primo bilancio sul lavoro svolto e sull'ambiente che hai trovato.
Dopo un mese di lavoro in palestra sono piuttosto soddisfatto. Ho trovato una società organizzata davvero bene, con dirigenti preparati, sempre presenti e professionali. Lo staff è molto motivato e tecnicamente preparato, con allenatori entusiasti di fare parte di un progetto che mette al centro lo sviluppo dei ragazzi nella sua globalità e completato da 2 preparatori fisici di alto livello.

È stato definito un accordo con il centro di fisioterapia riabilitazione e osteopatia Habilis e stiamo per presentare il progetto Try con il centro Hope di Parma per la rilevazione dei dati antropometrici,  la valutazione posturale e le abitudini alimentari di tutti i nostri atleti del settore giovanile.
È attivo un servizio di trasporti con i pulmini della società per i ragazzi provenienti da fuori Fidenza, sono partiti gli allenamenti individuali (3 sedute a settimana) dedicati a tutti i ragazzi che vogliono fare sedute supplementari rispetto agli allenamenti di squadra e…. tutte le squadre si allenano con impegno e intensità.
Per cui il mio bilancio su questo primo periodo di lavoro è estremamente positivo.
Sono molto contento delle attività che abbiamo avviato dell’impegno dei ragazzi e dell’entusiasmo che si respira in tutta la Fulgor…ora bisogna continuare su questa strada!

Superfluo aggiungere, a coronamento dell'intervista, che la Fulgor è orgogliosissima del prestigioso traguardo raggiunto dal Direttore Tecnico del nostro settore giovanile, che si conferma un professionista di alto livello. Buon viaggio e buon lavoro Cristian!   

Settimana #Fulgorata

3 - 9 dicembre 2018

Prossimo incontro

vs

FULGORATI - PONTEDELLOLIO

Venerdì 14 dicembre 2018

PalaPratizzoli - 21:00

 

 

Classifica

 C FEMMINILE - Girone A

Piumazzo
10
Nazareno Carpi
10
Vico
10
Sorbolo
8
Tricolore Reggio Emilia 8
Morian Fulgor Fidenza
6
Sole Piacenza
4
SBM Modena
4
Tigers Parma Academy 4
F. Francia Zola Predosa 4
Calderara 2
Casalgrande 0

 D MASCHILE - Girone A

Correggio 18
Foppiani Fulgor Fidenza 18
Vignola
18
Masi Casalecchio 16
La Torre Reggio Emilia 14
Nazareno Carpi
14
Voltone Monte San Pietro
14
Magik Parma
12
Antal Pallavicini Bologna 10
Castellana
8
Mirandola 8
Sampolese 6
Stefy Bologna 6
Scandiano 6
Veni San Pietro in Casale 4
Calderara
4

 PROMOZIONE - Girone A

CUS Parma 18
Jolly Reggio Emilia
16
Pontedellolio
14
Cavriago 14
Vico 10
Tenax Cortemaggiore
8
Ducale Magik Parma
8
Gazze Canossa
8
Sant'Ilario 8
Salso
6
Podenzano
4
Fulgorati Fidenza 4
Planet Parma 4

 

Il Fulgorino

Cerca

Partite ed eventi

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
13
17
18
20
23
24
25
26
27
28
29
30
31

I nostri sponsor





  


 


 












 


 







 


 




Pallacanestro Fulgor Fidenza 2014 - Copyright © 2014. All Rights Reserved.