Fulgor Fidenza 2014

Benvenuti.

Under 16 Gold:  Vico - Fulgor Fidenza  64 - 75
Parziali:  17-22;  35-40;  43-62.

Under 16 Gold torna in campo contro Vico, squadra in lotta per i playoff, ma ultimamente falcidiata da numerosi infortuni. La Fulgor, che all’andata aveva subito un una umiliante sconfitta, ha la possibilità di pareggiare i conti. La Fulgor parte bene e, dopo i primi minuti di studio, si porta avanti 2-11. Vico reagisce e cerca di contenere il divario che oscilla tra i 9 e i 5 punti sino alla fine del tempo, chiuso sul 17-22. Nel secondo quarto non cambiano gli equilibri in campo: la Fulgor mantiene il controllo dell’incontro con rapida circolazione di palla, dominio a rimbalzo e buone conclusioni dalla media distanza. Al 6° minuto gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio di 14 lunghezze, sul 23-37, ma Vico, nonostante la panchina corta, prova a rimanere agganciato alla partita. Con un parziale di 12-3, favorito da alcune amnesie difensive dei nostri ragazzi, i padroni di casa chiudono il periodo in parità e vanno al riposo sul 35-40, con una partita ancora aperta ad ogni risultato. Dopo l’intervallo lungo l’equilibrio regna ancora per un paio di minuti fino al 39-44, poi la Fulgor trova l’accelerazione decisiva, sostenuta dall’aumento dell’intensità difensiva e favorita da tre triple consecutive. Vico non riesce più a segnare e il parziale di 4-18 porta le squadre all’ultimo riposo sul 43-62, con il risultato ormai indirizzato a favore degli ospiti. L’ultimo periodo è gestito in controllo dalla Fulgor. Vico riesce a ridurre il divario solo nei tre minuti finali con un parziale di 8-1, complice qualche distrazione e un comprensibile calo di tensione degli ospiti, ma il tempo è scaduto e l’incontro si chiude sul 64-75.
Un successo importante, il terzo consecutivo, che conferma la crescita del gruppo e la forte coesione difensiva da cui si sviluppa un efficace attacco corale. I ragazzi di Pambianchi e Marcucci affronteranno nel prossimo turno, il 31 Marzo, tra le mura amiche, Ginnastica Fortitudo Bologna, per confermare i progressi mostrati nell’ultimo mese.

 

Under 18 Silver:  CUS Parma  -  Fulgor Fidenza  82 - 49
Parziali:  23-13;  44-23;  62-34.
 
Trasferta a Parma sponda CUS dei nostri Under18, con innesto di alcuni 2003 per sostituire le assenze per infortunio.
Nel primo quarto cerchiamo di contrastare la maggiore velocità degli avversari, ma le lacune in difesa ci portano già sotto di dieci alla prima sirena. Nel secondo quarto non riusciamo a recuperare: la buona difesa del CUS ci impedisce di andare a canestro e alcune triple degli avversari fanno aumentare il divario di punteggio all'intervallo lungo. Nella ripresa le cose non cambiano, complice anche un po' di sconforto dei nostri Under. Il risultato finale ci penalizza pesantemente. Bisogna ricaricare le pile e recuperare gli infortunati per il finale di campionato.
FORZA RAGAZZI!!!

Under 16 Gold:  Fulgor Fidenza – Basket 2000 RE  59 - 81
Parziali:  11-19;  25-39;  43-57.

Dopo tre vittorie consecutive, U16 Gold affronta al Palapratizzoli la prima della classe, Basket 2000 di Reggio Emilia, imbattuta capolista dopo 4 giornate. La superiorità dell’avversario appare chiara sin dai primi minuti di gioco: maggiore prestanza fisica in tutti gli accoppiamenti, grande intensità in fase difensiva e precisione in attacco dalla lunga distanza consentono a Basket 2000 di portarsi agevolmente avanti di una decina di punti. Fulgor tenta di stare in partita, ma in questa prima fase è molto contratta e subisce l’aggressività degli avversari, che rubano diversi palloni chiudendo il tempo sul risultato di 11-19. Nel secondo quarto la musica non cambia, anche se, con qualche buona azione di squadra, Fulgor riesce ad evitare agli avversari di dilagare.
Le squadre rientrano in campo dopo l’intervallo lungo sul 25-39, i ragazzi di Pambianchi sembrano avere preso maggiore coscienza dei propri mezzi e combattono ora alla pari, riuscendo anche a riportarsi a un divario inferiore ai dieci punti, ma basta qualche ingenuità per rimettere subito in carreggiata Basket 2000, che riprende tutto il suo vantaggio e chiude il terzo quarto sul 43-57. Nell’ultimo quarto affiora un po' di stanchezza: Fulgor tiene bene il campo, ma non riesce mai ad impensierire Basket 2000, che nel finale di tempo incrementa il suo vantaggio chiudendo a +22 sul 59 a 81.
E’ stata una buona lezione per i nostri ragazzi, capaci a tratti di mettere in difficoltà gli avversari con buone circolazioni di palla, ma allo stesso tempo di commettere, sotto la pressione difensiva degli avversari, parecchi errori individuali. Anche di fronte ad un avversario di grande spessore, si è comunque potuto apprezzare un ulteriore progresso nel gioco di squadra e nel coinvolgimento di tutti gli atleti schierati in campo.

Under 16 Gold:  Sorbolo - Fulgor Fidenza  73 - 85
Parziali:  15-26;  33-48;  53-61.

Primo appuntamento in trasferta per U16 Gold dopo 3 turni consecutivi tra le mura amiche. Avversario di turno il Sorbolo, squadra dotata di 3/4 buone individualità e con una netta superiorità fisica sotto le plance. Dopo le prime battute in cui regna l’equilibrio, con un Sorbolo però sempre a rincorrere, c’è un importante strappo della Fulgor che dal 13-15 si porta, con un parziale di 11-2, a chiudere il primo quarto sul 15-26 a proprio favore. Sorbolo non ci sta e scende in campo nel secondo quarto con maggiore intensità difensiva, ricucendo con un parziale di 15-5 tutto il divario accumulato. Sul 30-31 i gialloblu, sfruttando con grande abilità le fasi di transizione, mettono di nuovo in difficoltà gli avversari e costruiscono, con un contro-parziale di 17-5, un vantaggio di 15 lunghezze, chiudendo il tempo sul 33-48. Alla ripresa l’incontro diventa frammentato, con molti falli, un po' troppo nervosismo in campo e qualche contestazione di troppo dalle tribune. I nostri ragazzi hanno il merito di non perdere la calma, anche se si vedono assottigliare il vantaggio sino al 53-61 di fine quarto.
Sullo slancio del recupero i padroni di casa tentano il tutto per tutto nell’ultimo quarto. Il gioco torna a essere più aperto, si segna con continuità da ambo le parti e sulla spinta del forcing il Sorbolo si avvicina fino a -4 sul 69-73. Ma la rincorsa finisce qui: con una serie di pregevoli azioni di squadra e un 12-4 che non lascia scampo, Fulgor conclude una partita di spessore sul 73 a 85.
Note positive, oltre al risultato, la fluidità dell’attacco, specie nelle fasi di transizione, e la crescente sicurezza di alcuni atleti che vediamo letteralmente “trasformati” rispetto al precedente campionato. Aree di miglioramento nell’intensità difensiva, che ha avuto qualche pausa di troppo.
Mercoledì 31 ottobre al Palasport ore 19:45 prossimo appuntamento contro la corazzata Basket 2000 Reggio Emilia.

 

Under 15 Silver:  Fulgor Fidenza - Reggio Emilia  52 - 51

Under 16 Gold:  Fulgor Fidenza - Magik Parma  55 - 52
Parziali:  17-17;  35-33;  43-48.

Seconda vittoria casalinga per i ragazzi di Pambianchi-Marcucci. Dopo il successo di larga misura contro il Cavriago, gli avversari odierni erano i cugini di Parma della Magik, squadra tradizionalmente compatta e con buone individualità. L’incontro è stato molto equilibrato con allunghi da ambo le parti, puntualmente ricuciti dall’avversario. Parte bene Magik che si porta avanti di 4/5 lunghezze, ma Fulgor trova le contromisure difensive e inizia a segnare in attacco portandosi sul 17 pari al primo intervallo breve. Il secondo quarto è caratterizzato da una prima parte ancora di marca gialloblù con un vantaggio fino a 8 lunghezze, ma i ripetuti falli spesi per arginare la maggiore fisicità degli avversari consentono a Magik di colmare il divario dalla lunetta e di riportarsi in scia allo scadere del quarto.
Dopo l’intervallo lungo si riparte dal 35-33, ma per Fulgor si spengono le luci in attacco e per oltre 8 minuti segna solo Magik, che raggiunge oltre 10 punti di vantaggio. A questo punto è uscito il cuore dei ragazzi, che hanno iniziato una rimonta con maggiore intensità difensiva e lucidità in attacco. Il terzo tempo chiude a -5 e la rincorsa continua nell’ultimo quarto, portando prima al sorpasso e poi all’allungo sul +6 a 3 minuti dal termine. Magik non segna più, e solo nel finale riesce a rendersi pericolosa riportandosi a -2 ma fallendo l’opportunità del pareggio.
In attesa della prima trasferta di Sabato 27 a Sorbolo, si è visto un grande spirito di gruppo e i primi benefici effetti della “mano” di Pambianchi sul gioco di squadra.

Under 18 Elite:  Fulgor Fidenza - Junior Ravenna  87 - 51
Parziali:  27-8;  49-25;  75-35.

Inizio di partita equilibrato. Dopo pochi minuti i nostri ragazzi prendono le misure degli avversari e con una buona percentuale realizzativa chiudono già avanti di 19 il primo quarto. Nel secondo parziale c'è un leggero rilassamento, Ravenna acquista un po' di coraggio e recupera qualche punto. Torniamo in ritmo e andiamo al riposo lungo 49-25. La partita riprende con la stessa dinamica: Fulgor protesa in attacco, con buon gioco e buone finalizzazioni. Allunghiamo decisamente e ci portiamo a +40. L'ultimo quarto non ha più storia.

 

 

Under 16 Regionale:  Bakery Piacenza - Fulgor Fidenza  74 - 71
Parziali:  18-19;  43-37;  50-57.

Seconda ed ultimo incontro nella fase a orologio dei nostri Under16 contro la Bakery a Piacenza.
Inizio molto equilibrato con continui ribaltamenti di punteggio. Alla prima sirena siamo avanti di 1. Nel secondo quarto qualche disattenzione di troppo in fase difensiva favorisce la rimonta dei ragazzi di Piacenza: andiamo all'intervallo lungo sotto di 6. Ritorniamo in campo con maggiore determinazione, nonostante la panchina "corta" dovuta ad alcuni infortuni, teniamo bene il campo, rimontiamo e prendiamo un buon vantaggio. Ma nell'ultimo quarto subiamo la rimonta degli avversari, che con 2 triple rimettono il risultato in sostanziale parità. Nell'ultimo minuto subiamo il canestro del sorpasso che chiude definitivamente l'incontro. Comunque cediamo di misura con soli 8 ragazzi in campo - bravi per l'intensità e la determinazione dimostrata.
 

Settimana #Fulgorata

20 - 26 maggio 2019

Prossimo incontro

 

12 - 21 GIUGNO

FIDENZA

Piazza Garibaldi

TORNEO dei BAR 2019

 

 

Classifica

 C FEMMINILE - Girone A

Classifica finale

Piumazzo
38
Sorbolo
36
Nazareno Carpi
34
Sole Piacenza
30
Vico
28
Morian Fulgor Fidenza
28
Tricolore Reggio Emilia
24
Tigers Parma Academy
16
Calderara 12
SBM Modena 10
F. Francia Zola Predosa 8
Casalgrande 0

Piumazzo è promosso in Serie B 2019-2020.
Nazareno Carpi, Sorbolo, Sole Piacenza e Vico ai playoff.

D MASCHILE - Girone A

Classifica Finale

Foppiani Fulgor Fidenza
56
Correggio
50
Nazareno Carpi 46
Vignola 42
Magik Parma 38
Masi Casalecchio
38
Scandiano 28
Antal Pallavicini Bologna
26
Voltone Monte San Pietro 24
Calderara
24
Castellana 22
Stefy Bologna 22
La Torre Reggio Emilia 22
Mirandola 20
Veni San Pietro in Casale
12
Sampolese
10

Foppiani Fulgor Fidenza promossa in C Silver 2019-2020.

Sampolese retrocessa in Promozione.
Correggio, Nazareno Carpi, Vignola e Magik Parma ai playoff.
Mirandola e Veni San Pietro in Casale ai playout.

 

PROMOZIONE

PLAYOFF - SEMIFINALI

Nubilaria               0
Cavriago               0

Reggiolo              0
BasketReggio      0

Il Fulgorino

Cerca

Partite ed eventi

I nostri sponsor





  


 


 

















 


 







 


 




Pallacanestro Fulgor Fidenza 2014 - Copyright © 2014. All Rights Reserved.