header sfondo giocatori_2019-20_3

Chi siamo

La polisportiva Fulgor nasce nel 1943

ma è nei primi anni ’50 che prende avvio la sezione pallacanestro, grazie soprattutto a Luigi Pratizzoli, il leggendario “Professore”.
Da quei giorni lontani la pallacanestro a Fidenza si chiama Fulgor.
Dopo aver raggiunto nel 2007 il traguardo di una storica finale per la promozione in Serie A, la Fulgor ha vissuto un periodo travagliato, ma nel 2014, grazie all’impegno di 35 soci fondatori, è nata la Pallacanestro Fulgor Fidenza, che si è data la forma della srl per garantire a tutti la trasparenza del nostro bilancio.
La bontà del nuovo progetto ha portato all’adesione di Andrea Orlandi, che nel 2018 è diventato presidente portando nuova linfa: risorse, entusiasmo, professionalità e voglia di crescere.

Fulgor 1951-1952
Fulgor 1951-1952
Fulgor anni 2000
Fulgor anni 2000

La pallacanestro è lo sport che a Fidenza ha raggiunto i maggiori successi.

Quasi in ogni famiglia della nostra città c’è qualcuno che si è messo scarpette e canotta ed è sceso in campo all’Oratorio di via Bacchini prima, al Don Bosco poi, infine all’attuale casa- Fulgor, il Palasport, che non per caso porta il nome del nostro fondatore. Lungo i tanti anni della nostra storia migliaia di ragazzi (e qualche volta anche ragazze) hanno sudato, trepidato, sperato e sofferto, vinto e perso con addosso la maglia Fulgor. Per tutti loro la palestra e il nostro meraviglioso gioco sono stati una scuola di vita. Sono cresciuti con la voglia di migliorarsi e di mettersi alla prova. Hanno imparato a godersi le vittorie ma anche ad accettare e superare le sconfitte. E hanno costruito amicizie che li hanno accompagnati per sempre. Valori che valgono molto più di ogni canestro realizzato.

La pallacanestro è per noi un’opportunità di crescita umana, morale e sociale.

Sport di squadra per eccellenza, la pallacanestro insegna l’aiuto reciproco, la collaborazione, il noi al posto dell’io. Si fonda sul rispetto delle regole, degli avversari, dei propri compagni, dei direttori di gara, del pubblico. E sul duro lavoro quotidiano in palestra per migliorare, così lontano dagli eccessi mediatici di altri sport. Il saluto rituale a finepartita, dove dopo essersi dati battaglia giocatori e tecnici, vincitori e vinti, si dicono reciprocamente: “Bravo!” incarna perfettamente lo spirito migliore della pallacanestro. Più di 200 nostri giovani si allenano quasi ogni giorno e scendono in campo ogni settimana. Siamo orgogliosi che possano farlo indossando degnamente le maglie gialle e blu con le gloriose fatidiche parole “Fulgor Fidenza”. Già oggi siamo tra le società più importanti della provincia, ma abbiamo l’ambizione di essere sempre più il punto di riferimento e la guida per tutto il movimento cestistico del territorio.

Torneo Scoiattoli dicembre 2018
Torneo Scoiattoli dicembre 2018

La Fulgor oggi:

  • 3 squadre senior, 2 maschili e 1 femminile (seguite da alcune centinaia di appassionati)
  • 7 squadre giovanili (dai 12 ai 18 anni, sia maschili che femminili)
  • 8 squadre minibasket (con Centri Fulgor anche a Soragna e Fontanellato), con più di 150 mini-atleti
  • Quasi 300 atleti tesserati
  • 6 professionisti che, a vario titolo, lavorano in società
  • Uno staff tecnico di qualità, composto da 15 allenatori e 2 preparatori atletici
  • Un numeroso gruppo di dirigenti-sostenitori che collabora alla gestione del l’attività
  • Un pubblico di alcune centinaia di appassionati • Due campionati vinti negli ultimi due anni: il titolo regionale Under 18 Elite nel 2018; la Serie D nel 2019, con promozione in Serie C, conquistata con la decisiva vittoria a Correggio, dove la nostra squadra è stata seguita da più di 200 tifosi
  • Il PalaPratizzoli trasformato in Casa-Fulgor, dove le nostre squadre si allenano e giocano sette giorni alla settimana
  • Tante iniziative al di là della pallacanestro, finalizzate a migliorare il benessere dei nostri atleti, delle loro famiglie, di tutta la comunità cittadina.